L’assunzione quotidiana degli alimenti è responsabile della regolazione del metabolismo e dello stato di salute del nostro corpo. I cibi che ingeriamo regolano anche molti ormoni che agiscono su molti tessuti, come quello muscolare, cardiaco, nervoso, osseo e intestinale. Pertanto conoscere la corretta alimentazione è fondamentale nel soggetto sano per prevenire le malattie cronico degenerative e nel soggetto ammalato migliorare i tempi di guarigione.

I cibi che ingeriamo.

I cibi forniscono all’organismo i seguenti nutrienti:

1. I carboidrati: comprendono i cereali (grano, riso, farro, orzo, avena, grano saraceno, ecc) ed i loro derivati come il pane, la pasta, le fette biscottate, ecc. Hanno un contenuto medio di 340-360 kcal per etto ed un apporto di carboidrati del 64-78% e di proteine del 15% nel grano, mentre altri cereali come il riso non contengono glutine. Il farro è un cereale particolare perché ha un apporto di calorie inferiore (kcal 229/etto) ma ha un 17% di proteine (glutine) ed un 34% di carboidrati ed è considerato un cerale ad alto valore proteico.
Inoltre in questo gruppo sono comprese le patate,che forniscono 77 kcal per etto con solo 17 grammi di carboidrati, inoltre sono ricche di sali minerali. Un altro importante alimento naturale ad alto valore energetico è il miele, che fornisce 320 kcal per etto. Questi alimenti forniscono energia e se assunti nella dose giusta sono importanti riequilibratori del metabolismo. Un basso apporto di carboidrati ddeterminano la comparsa della fatica, favoriscono la depressione, abbassano il metabolismo energetico e quindi il corpo bruca meno calorie. Inoltre determina una ridotta ossidazione dei grassi.

2. Le proteine: comprendono la carne, il pesce, le uova. Alimenti con un buon apporto di proteine sono il latte e i formaggi. Questi ultimi hanno un considerevole contenuto di grassi. L’apporto di proteine della carne bovina, del pollo e del suino è di circa il 20% con 1-2% di grassi mentre le calorie variano intorno alle 115-120 kcal per etto. Le uova 156 kcal per etto. Le proteine forniscono aminoacidi che sono indispensabili per la ricostruzione delle proteine dei tessuti, da quello del muscolo scheletrico, al cuore, cervello, fegato, rene, intestino….

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO