Alimentazione per lo sviluppo muscolare

Il muscolo è il tessuto più sensibile alle variazioni della nutrizione e dell’esercizio. Uno squilibrio nutrizionale o un esercizio eccessivo compromettono la funzione e lo sviluppo delle fibre muscolari.

Nello sviluppo muscolare sono coinvolti vari processi fisiologici che sono la predisposizionegenetica, i livelli ormonali, e l’alimentazione che non è l’ultimo dei fattori descritti. Sia nell’uomo che nella donna.

Per importanza direi che la genetica è un fattore determinante, ma senza un adeguato regime alimentare e di allenamento non si possono ottenere i migliori risultati.

Infatti, pur avendo una ottima muscolatura di base, una alimentazione inadeguata può compromettere un ulteriore sviluppo del muscolo. Anche l’allenamento, qualora fosse eccessivo, comporterebbe dei danni alle fibre muscolari. Ma qui parleremo esclusivamente dell’alimentazione.

Il fabbisogno di calorie.

Le calorie giornaliere devono coprire il bisogno del metabolismo basale più quelle spese per l’allenamento. Per ogni soggetto il bisogno di calorie giornaliere varia, ma possiamo valutarle con il test del metabolismo basale, e qualora non fosse possibile, lo valutiamo in maniera teorico e poi aggiustiamo in base al risultato ottenuto. Una aggiunta di 500 Kcal al giorno al consumo giornaliero di calorie favorisce uno stato “anabolico” del corpo che sarà prevalentemente costituito da massa magra in soggetto che si allena regolarmente. Ci sono molte variazioni individuali ed ogni dieta va regolata secondo la risposta del fisico. In ogni caso, mangiare una dieta ipocalorica troppo bassa, ad esempio inferiore al valore del metabolismo basale, quando si esegua una attività fisica il corpo va in catabolismo, cioè brucia la massa magra, in particolare il muscolo.

Composizione della dieta….

 

Leggi l’intero articolo.