Abstract

Il testosterone è un fattore chiave nella regolazione della sindrome metabolica.

La sindrome metabolica comprende vari sintomi clinici che sono l’obesità, il diabete, l’ipertensione, l’ipertrigliceridemia, ed è correlata ad un alto rischio di malattie cardiovascolari e di mortalità.

Il testosterone è un ormone che svolge una importante funzione di regolazione del metabolismo e di controllo di tutti i fattori di rischio coinvolti, come l’obesità, il diabete e l’ipertensione. Bassi livelli di testosterone circolante sono un fattore di rischio per la salute perché aumentano l’incidenza della sindrome metabolica. Pertanto, la normalizzazione del livello di testosterone circolante è un punto fondamentale della medicina preventiva. Nella donna, alti livelli di testosterone hanno una azione opposta e rappresentano un fattore di rischio per la salute.

Il testosterone svolge una azione inibente sul grasso corporeo e stimola la formazione di miociti e cellule muscolari. Ha inoltre un effetto di regolazione dei grassi circolante ed è protettivo sulle arterie

L’articolo, pubblicato su una importante rivista scientifica, analizza tutti gli studi clinici condotti sull’uomo e sulla donna e spiega i meccanismi di azione del testosterone sui recettori della cellula del grasso corporeo, sul fegato e muscolo.

Leggi l’intero articolo