Per metabolismo basale si intende la quantità di calorie che ogni soggetto consuma a riposo. Queste calorie servono per mantenere l’attività delle cellule di tutti gli organi, dal cuore al cervello ai muscoli, a riposo. Si definisce metabolismo basale perché mantiene queste funzioni di base dell’organismo. Metabolismo basale MB e in inglese REE (resting energy expenditure).

Il consumo energetico giornaliero, o metabolismo totale, rappresenta la somma del consumo energetico di base, più le calorie spese per l’attività fisica e per l’assorbimento dei nutrienti.

Il consumo di calorie giornaliere viene condizionato da molti fattori, il promo dall’attività fisica giornaliera, dal tipo di lavoro svolto e dagli alimenti ingeriti. Gli uomini hanno un consumo di calorie giornaliere superiore alle donne e questo dovuto alla diversa composizione ormonale. Il metabolismo basale si calcola in maniera teorica con una formula che alleghiamo. In pratica però, la valutazione del metabolismo basale si fa con un metodo molto preciso: la calorimetria indiretta.

Metodi per calcolare il metabolismo basale.

La maniera più semplice per calcolare il metabolismo basale è applicare la formula matematica riportata nella tabella. Il calcolo si attua considerando l’età, il sesso, l’altezza ed il peso. Aumentando il peso corporeo aumenta il consumo di calorie giornaliere, mentre con l’aumentare dell’età diminuisce. Un importante fattore, poco conosciuto, ma molto importante, è che l’alimentazione stessa svolge un importante funzione di regolazione del metabolismo basale. Dieta molto restrittive e povere di carboidrati determinano una riduzione netta del consumo di calorie, cosicché anche la riduzione del grasso corporeo è ridotta….

 

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO