L’articolo The role of androgens in women’s health and wellbeing di Bianchi Vittorio E. e coll. pubblicato recentemente sulla più importante rivista di farmacologia Europea, Pharmacological Research riveste una importanza scientifica e sociale rilevante e quasi sconosciuta. Infatti le proprietà terapeutiche degli ormoni androgeni, praticamente gli ormoni maschili, nella fisiologia della donna giovane ed in menopausa sono praticamente ignorati.
Nella donna giovane le funzioni sessuali e riproduttive sono regolate dagli ormoni prodotti dall’ovaio (in prevalenza estrogeni ed progesterone), ma anche gli androgeni in piccola parte, come il testosterone, contribuiscono significativamente. Una carenza di androgeni (testosterone, DHEA-S, diidrotestosterone, androstendione) riducono la funzione ovarica e la produzione di ovociti, e dell’utero. Non solo, gli androgeni proteggono dal rischio ti tumore al seno, riducono la incidenza di malattie neurodegenerative, come Alzheimer’s e Parkinson’s e dell’osteoporosi.
Pertanto il controllo del livello di androgeni nel sangue nella donna, in ogni fascia di età,consente di valutare e prevenire il rischio di importanti patologie.